Problemi sessuali nel matrimonio

Anche per i coniugi che vivono fianco a fianco da 15 anni e, a quanto pare, sanno tutto l’uno dell’altro, a letto potrebbe non essere tutto così liscio /
Cosa causa problemi intimi tra marito e moglie e come risolverli?

Lo ha detto il dottore in psicologia, membro del consiglio dell’Associazione russa dei sessuologi Yana Enikeeva.

Motivo 1. Mancanza di sentimenti
Contrariamente allo stereotipo popolare che "alla maggior parte degli uomini non importa chi", la componente emotiva è estremamente importante per sani rapporti sessuali tra i coniugi. La maggior parte delle donne non può ottenere alcuna gratificazione sessuale senza un sentimento di amore e "gli amori"; e l’uomo, a sua volta, sentendo una mancanza di interesse da parte sua, cercherà la soddisfazione del suo ego nel letto di qualcun altro.

Motivo 2. Egoismo sessuale
Uno dei partner (il più delle volte un uomo) è tipico "consumatore sessuale", egoista sessuale e non si cura dei sentimenti del secondo partner.

Motivo 3. Mancata corrispondenza dei parametri anatomici
– Se il pene di un uomo è molto più lungo della vagina del partner, potrebbero sorgere alcuni problemi, – spiega Yana Yenikeeva, – ad esempio, una donna potrebbe provare dolore durante il rapporto e con attriti intensi potrebbero esserci rotture
nell’area del fornice posteriore della vagina.
La lunghezza della vagina dipende dall’altezza della donna: più alta è la donna, più lunga è la sua vagina. Quindi, se un uomo ha un pene lungo e il suo partner è alto, allora possiamo dirlo "si sono ritrovati". Ma se una donna ha una vagina lunga e un uomo ha un pene piccolo, sia lui che lei sono a disagio.
Decisione
– Se i partner sono persone sessualmente istruite, non è così fatale. Ci sono alcune pose che ti permettono di correggere la discrepanza tra i parametri anatomici dei genitali.

Motivo 4. "Analfabetismo sessuale"
Ignoranza delle zone erogene, comportamento inetto a letto di uno dei partner.

Motivo 5. Disfunzione sessuale
Negli uomini – disfunzione erettile, nelle donne – anorgasmia, cioè mancanza di orgasmo. Spesso i coniugi hanno paura di confessarsi l’un l’altro in tali difficoltà e scelgono il modello di comportamento più scorretto: il silenzio.
Decisione
Le cause della disfunzione possono essere molto diverse: dalla depressione ai problemi del sistema circolatorio. Solo uno specialista qualificato può andare a fondo del problema e risolverlo e le possibilità di successo sono piuttosto alte. Almeno come dicono gli urologi, circa l’85-90% dei casi di disfunzioni maschili può essere curato.

Motivo 6. Young è verde
In poche parole, sono fermi "non maturo" per il sesso completo – ad esempio, hanno solo 16-17 anni. I ragazzi avevano fretta e, di conseguenza, una prima esperienza senza successo e, forse, problemi psicologici in futuro..

Motivo 7. Primo fallimento
Se la prima esperienza sessuale non ha avuto successo (le ragazze spesso sperimentano un forte dolore o disagio psicologico quando, ad esempio, accettano di fare sesso non a volontà, ma sotto la pressione di un ragazzo), questo potrebbe depositarsi nel subconscio e influenzare tutto il successivo vita sessuale

Motivo 8. Fobie, complessi
Paure ossessive di dolore, nudità, contatto fisico, ecc. Tali problemi dovrebbero essere risolti da uno psicologo..

Motivo 9. E se non funziona?
Una delle fobie ossessive più comuni negli uomini è l’aspettativa inconscia del fallimento anche prima dell’intimità. Stranamente, quando sono tutti uguali "arriva al punto", un fiasco per lui, perché l’uomo è già "mi sono programmato per fallire.

Motivo 10. Mancata corrispondenza della costituzione sessuale
– La costituzione sessuale è, in termini semplici, il bisogno di sesso di una persona, – dice Y. Enikeeva. – La costituzione sessuale è forte, media e debole. Dipende da molti parametri. Se la costituzione sessuale dei partner è la stessa, questo è l’ideale. Ma se i partner differiscono nettamente nella loro costituzione sessuale, ad esempio, ha un forte e il suo è debole, allora sorgono conflitti, che sono chiamati colloquialmente "incompatibilità sessuale". Tuttavia, puoi sempre trovare un compromesso.

Esempio di vita reale:
Alexandra: – Io e mio marito viviamo da 9 anni, voglio fare sesso, non tutti i giorni, ma spesso, ma lui mi allontana. Io ho 29 anni e lui 32. A causa di una tale fame sessuale, non so cosa fare, anche se ti butti contro il primo uomo che incontri. Perché.
YE: – Molto probabilmente, hai una costituzione sessuale forte e tuo marito ne ha una debole o nella media. Inoltre, il periodo di maggiore attività sessuale negli uomini è di 18-25 anni e, dopo 30 anni, l’attività sessuale inizia a diminuire. Prima di tutto, il desiderio sessuale diminuisce, sebbene l’eccitazione sessuale e, di conseguenza, l’erezione siano normali. Ma senza desiderio sessuale non c’è "meccanismo di innesco". Tu, in base alla tua età, sei nel periodo di maggiore attività sessuale (nelle donne, il picco della sessualità è più tardi che negli uomini, a 25-30 anni).

Decisione
Sebbene la costituzione sessuale sia una qualità innata, se lo si desidera, è del tutto possibile adattarsi l’uno all’altro..
– Puoi modificare le tue esigenze sessuali con la terapia ormonale (ma solo sotto la supervisione di un medico!) Se non ci sono abbastanza ormoni. Inoltre, una donna può diventare più sexy, più sensuale attraverso l’allenamento muscolare intimo (questo si chiama wumbling). Inoltre, sia gli uomini che le donne possono avere rapporti sessuali migliori se conoscono tutte le zone erogene di un partner e imparano a stimolarle adeguatamente. Un uomo, anche con una costituzione sessuale debole, può diventare un eccellente partner sessuale per una donna con una forte costituzione sessuale, se presta la dovuta attenzione ai preliminari erotici. E alcune donne, al contrario, hanno bisogno di sesso senza preludi, – dice Y. Enikeeva.

Motivo 11. Temporaneo "malfunzionamenti"

Ad esempio, le fluttuazioni ormonali nelle donne: PMS e altri. Anche la sindrome da stanchezza cronica, la depressione, l’apatia e altri disturbi mentali possono sopprimere il desiderio; e molte malattie che non sono direttamente correlate alla disfunzione sessuale possono essere accompagnate da un basso livello di serotonina, che viene chiamato "ormone del piacere". Quindi – non c’è interesse per il sesso..

Esempio di vita reale
Anna: – Dopo il parto, ho perso il mio desiderio sessuale per mio marito. Le figlie hanno già 3,5 anni – la situazione non è cambiata. Naturalmente, il marito sente tutto. Ma non posso fingere – è solo al di là delle mie forze. In generale, ha praticamente smesso di sentirsi un oggetto sessuale. C’è un modo per risolvere la situazione?
YE: – Dopo il parto, la sessualità di una donna cambia. Per molti si verificano fenomeni positivi: il livello di libido aumenta, il desiderio sessuale aumenta e le zone erogene diventano più sensibili. Ma a volte ci sono problemi. Ad esempio, se c’erano lacrime durante il parto e poi, anche dopo che erano guarite, il rapporto diventava doloroso. Ma il più delle volte, il problema è nella psicologia delle relazioni. Alcune donne si concentrano interamente sul bambino e prestano meno attenzione al marito rispetto a prima. Ma ama sia sua moglie che suo figlio,
e ha bisogno anche di amore e attenzione! E anche lui vuole il sesso. E se la moglie è d’accordo contro la sua volontà, anche il marito è sgradevole. Ed è un peccato. E una donna a volte si sente in colpa, preoccupata. Ma più ci pensa, più si oppone al sesso. "contro la volontà". Il risultato è un circolo vizioso.

Motivo 12. Problemi psicologici
Se gli sposi non trovano un linguaggio comune, spesso litigano, questo influisce anche sui rapporti sessuali..

Motivo 13. Omosessualità latente
Uno dei coniugi potrebbe non essere a conoscenza (o non riconoscere) la sua omosessualità e potrebbe non praticare contatti omosessuali; allo stesso tempo i contatti eterosessuali non gli danno soddisfazione.

Motivo 14. Educazione prudente di uno dei partner
Esempio di vita reale
Tory: – Ho 26 anni, sono cresciuto in una famiglia severa, dove il sesso prima del matrimonio era fuori discussione. Fino ad ora non sono stato in grado di costruire rapporti con gli uomini. Da più di un mese non incontro nessuno, tutti gli uomini mi lasciano. E voglio calore, attenzione, affetto e relazioni sane, e non solo sesso con una persona che mi piace.
YE: – Le ragazze che hanno ricevuto un’educazione rigorosa possono avere un tale fenomeno chiamato sviluppo psicosessuale ritardato. Ciò significa che la libido (desiderio sessuale) non ha raggiunto la sua fase finale. E quando il livello di libido è basso, influisce sempre sul rapporto con il sesso opposto..

Motivo 15. Mancata corrispondenza dei bioritmi
Lui è un’allodola, lei è un gufo; quindi, quando si arrampica sotto le coperte da lei al mattino e inizia a baciarla dolcemente sul collo – si irrita solo, lo fa cenno di dosso e le chiede di lasciarla dormire.

Decisione
– Qui puoi trovare un compromesso, – pensa Y. Yenikeyeva. – Ad esempio, il tuo amato è già andato a letto e all’improvviso sei apparso in lui "visitare". Puoi sempre imbrogliare un po ‘- dicono, voglio solo sdraiarmi un po’ con te – beh, e poi iniziare ad accarezzarlo. A poco a poco, cambierà le sue opinioni e cambierà anche lo stereotipo del comportamento sessuale. Bene, dopo che si è addormentato dopo il sesso, hai tutto il diritto di scivolare via silenziosamente dalla camera da letto e fare i tuoi affari.

Motivo 16. disgusto latente
Esempio di vita reale
Julia: – Non posso assolutamente dormire con mio marito. Sposato da 12 anni, non mi piace il suo alito. Non voglio assolutamente che mi baci o mi tocchi. Ha curato, denti, gola, sembra che non dovrebbero esserci problemi di salute, ma tutto il tempo mi sembra che abbia un odore. Anche se penso che non sia questo il punto. Non ho mai provato un orgasmo con lui, ho fatto finta di non offendere, vedendo i suoi sforzi. Soprattutto le cose sono peggiorate dopo che ho avuto una relazione con un altro uomo..
YE: – In termini di sessuologia, questa è chiamata avversione sessuale. In poche parole, è avversione per un uomo e avversione per fare sesso con lui. Le ragioni sono diverse: delusione in un uomo, alcuni dei suoi atti sconvenienti, tradimento, tradimento, nonché impurità e odore sgradevole. Accade così che la causa principale sia relegata in secondo piano e il disgusto venga alla ribalta. In tali situazioni, la relazione si deteriora, tutto nel marito è fastidioso. Inoltre, quando c’è l’opportunità di confrontarsi con un altro uomo. Ma succede anche che dopo il suo tradimento, una donna cerchi l’autogiustificazione e incolpi il marito di tutto..

Motivo 17. Non ne ha voglia
La sessualità di uomini e donne è diversa. Le donne in generale vogliono il sesso molto meno spesso degli uomini e spesso sono d’accordo con la forza, solo per cedere..

Decisione
Se una donna scavalca se stessa e accetta, in futuro potrebbe svilupparsi quella stessa avversione – o al sesso, o specificamente al suo coniuge. Se rifiuta costantemente con ogni sorta di pretesti inesistenti – "mal di testa", "stanco al lavoro", "quei giorni" – probabilmente offenderà suo marito e lo allontanerà.
– Femmina tipica "scuse", quelli che sono già diventati oggetto di aneddoti fanno infuriare gli uomini, – avverte Y. Enikeeva. – Ma non dovresti considerare tutti gli uomini insensibili e sessualmente preoccupati! La stragrande maggioranza di loro è abbastanza ragionevole e capisce se giustifichi con calma e logica: "Tesoro, non voglio fare sesso adesso. Questo in qualche modo non influisce sul mio atteggiamento nei tuoi confronti, ti amo ancora. Ma in questo momento non voglio fare sesso. Beh, per esempio, non vuoi ballare adesso? A volte le donne non vogliono. " Di ‘a tuo marito che la parola "è necessario" più importante di "volere" in tutte le aree tranne intime.

Articoli simili

  • Incompatibilità sessuale

    Parliamo di una questione così interessante come l’incompatibilità sessuale tra un uomo e una donna. E in breve, può essere diviso in due principali…

  • Più sesso?

    Una vita sessuale completa prolunga la giovinezza e la bellezza delle donne. Hai solo bisogno di sapere come sostenere il tuo desiderio! Quando Tatiana e suo marito si sono sposati,…

  • Come gli uomini parlano di amore

    “Vuole solo sesso” è una delle accuse più frequenti contro gli uomini. Si basa sulla convinzione diffusa che le donne cercano…